ISO 17100

Diction è la seconda azienda svizzera a ottenere la certificazione ISO 17100

L’anno scorso, con la certificazione DIN EN 15038, abbiamo dimostrato come il livello delle nostre traduzioni e delle nostre revisioni rispecchi ufficialmente le norme europee. A giugno 2015 abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti ottenendo – tra i primi in Svizzera – anche la certificazione seguente ISO 17100. Diction è molto soddisfatta di poter garantire la qualità dei servizi offerti ai suoi clienti con attestazioni così importanti.

Che cosa significa ISO 17100? A differenza della DIN EN 15038, la ISO 17100 è una norma valida a livello internazionale che permette di confrontare la qualità dei servizi di traduzione anche con i paesi extraeuropei. Questa norma si distingue inoltre dalla precedente per il focus ancora più puntato sulla competenza degli addetti alla gestione di progetti. Prevede inoltre la valutazione delle competenze settoriali di traduttori, revisori e correttori così come la verifica della sicurezza delle informazioni.

Inutile dire che questo processo di certificazione ha richiesto un grande lavoro di documentazione, controllo e presentazione. Tutto tempo ben investito comunque, poiché da un lato abbiamo reso più trasparenti i servizi offerti ai nostri clienti e, dall’altro, abbiamo imparato a conoscere ancora meglio le nostre capacità.