La nostra qualità è la vostra sicurezza

Dalla vostra agenzia di traduzione vi aspettate standard elevatissimi? Le nostre certificazioni ISO 9001, 17100 e 18587 vi garantiscono la massima qualità in ogni settore.

Le nostre certificazioni ISO

Che cosa significano le nostre certificazioni ISO, ma soprattutto: quali vantaggi concreti implicano per voi? Conoscete bene il servizio rapido, individuale e di alta qualità di Diction e sapete bene che siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

Quello che forse non sapete è che potete fare affidamento anche sulla nostra gestione della qualità e sui nostri processi. Scoprite di più qui sulle tre certificazioni ISO che abbiamo ottenuto e sui vantaggi che implicano per voi.

  • Qualità certificata
  • Qualifiche comprovate
  • Processi trasparenti
  • Servizi specializzati
Logo 9001
Logo 17100-18587

ISO 9001: sistema di gestione della qualità certificato

Diction vanta la certificazione ISO 9001, la norma industriale più importante riconosciuta a livello mondiale nel settore della gestione della qualità. Ogni anno dobbiamo dimostrare di continuare a soddisfare i requisiti contemplati dalla norma nell’ambito di un audit.
Con la certificazione ISO 9001 diamo prova di disporre di un sistema efficiente di gestione della qualità, dove responsabilità e competenze, strutture e iter sono definiti in maniera chiara e trasparente, oltre che documentati all’interno di istruzioni riguardanti le procedure. Il nostro sistema di pianificazione delle risorse d’impresa intelligente (il Diction TMS), ad esempio, consente una gestione dettagliata dei dati anagrafici e delle risorse, una corretta rendicontazione e, soprattutto, l’organizzazione rapida e ottimale dei vostri incarichi. La gestione della qualità non è un peso per noi, ma il pilastro su cui si basa il nostro approccio lavorativo. Questa prerogativa ha colpito anche l’auditor che ha seguito il lavoro quotidiano di molti collaboratori durante il processo di certificazione e che è rimasto impressionato dal loro impegno per la qualità.

Quali vantaggi concreti implica questa certificazione per voi? Potete contare sul fatto che lavoriamo sempre in modo efficace e sistematico. I nostri processi vengono analizzati e ottimizzati costantemente. Per ogni tipologia testuale, ogni lingua, ogni regione linguistica e ogni tipo di elaborazione, nel Diction TMS troviamo sempre gli esperti linguistici più adatti al vostro progetto in modo ultrarapido.

ISO 17100: norma di qualità per i servizi di traduzione

ISO 17100 è una norma di qualità per i servizi di traduzione valida a livello internazionale che contempla criteri oggettivi per valutare la garanzia della qualità nelle traduzioni. La norma specifica i requisiti per la gestione dei processi di base, i requisiti minimi di qualifica, la disponibilità e l’impiego delle risorse e le attività necessarie alla fornitura di un servizio di traduzione di qualità elevata. La norma stabilisce anche le competenze e le qualifiche dei traduttori e dei revisori.

Quali vantaggi concreti implica questa certificazione per voi? Se il vostro testo viene tradotto secondo la norma ISO 17100, sapete con certezza che il traduttore dispone di competenze professionali attestate (ad esempio della laurea in traduzione). Avete mai sentito parlare del principio del controllo incrociato? Anche questo è parte integrante della norma ISO 17100 e prevede che il testo tradotto venga corretto da un secondo professionista.

ISO 18587: post-editing svolto da personale qualificato

Diction ha ottenuto anche la certificazione ISO 18587 per il post-editing, il servizio di correzione, svolto da un professionista, di un testo tradotto con un sistema automatico. Questa norma ISO è relativamente nuova, è collegata alla norma ISO 17100 sopra menzionata e attesta che per il post-editing valgono gli stessi rigidi criteri di una traduzione umana svolta secondo la norma ISO 17100. Questo implica, tra le altre cose, che chi effettua il post-editing disponga delle competenze professionali adatte (come ad esempio una laurea in traduzione e una formazione specifica per il post-editing). La norma stabilisce inoltre con chiarezza gli standard previsti per il full post-editing (maggior numero di correzioni) e per il light post-editing (minor numero di correzioni).

Quali vantaggi concreti implica questa certificazione per voi? Il post-editing è un servizio relativamente nuovo sul mercato dei servizi linguistici. Spesso i requisiti necessari e i diversi tipi di post-editing non sono chiari né al cliente né al fornitore di servizi linguistici. Grazie alla certificazione, avete la certezza che Diction si attenga sempre ai criteri descritti dalla norma; se lo desiderate, saremo lieti di effettuare un controllo ancora più meticoloso di quanto previsto dalla norma. Ma non è tutto: con la certificazione avete anche la certezza che ci avvaliamo solo di traduttori qualificati che hanno svolto delle apposite formazioni sul post-editing e che conoscono bene anche le tecnologie di traduzione automatica.

Certificazioni ISO: dormiamo sugli allori?

Giammai! Per tutte e tre le certificazioni sono previsti sia audit di rinnovo a scadenze periodiche che nuove certificazioni, nell’ambito dei quali dobbiamo (e vogliamo) dimostrare nuovamente a un team di auditor rigorosi che non dormiamo sugli allori, continuiamo a evolverci e siamo sempre aggiornati a livello di standard di qualità. Senza falsa modestia, si dice che i nostri auditor ISO siano talmente soddisfatti di noi da citare i nostri processi come esempio positivo agli altri candidati alla certificazione.

Ultime novità

Domande frequenti

Come si svolge un audit per ottenere queste certificazioni?

Tutte le nostre certificazioni prevedono una fase iniziale nella quale un team di auditor indipendente verifica direttamente presso il nostro ufficio se la gestione dei processi e della qualità soddisfa i requisiti previsti dalla norma. In questa fase non è sufficiente mostrare documenti e sistemi vari: gli auditor affiancano i collaboratori di diversi settori per seguirne dal vivo il modus operandi. Inoltre, ogni anno ci sottoponiamo a un audit di rinnovo durante il quale dobbiamo dimostrare al team di auditor che continuiamo a evolverci e siamo sempre aggiornati.

A chi posso rivolgermi per approfondire i contenuti delle certificazioni ISO?

Nella parte superiore di questa pagina trovate già delle buone descrizioni delle norme ISO 9001, 17000 e 18587, per le quali Diction ha ottenuto le relative certificazioni. Se volete saperne di più sui criteri esatti per ottenere la certificazione e sui requisiti delle norme, non esitate a contattarci.