Ridurre l’impronta ecologica

Diction si è posta l’obiettivo di ridurre al minimo la propria impronta ecologica. Il progetto di riforestazione a Panama che abbiamo sostenuto ci ha permesso di ottenere la certificazione di azienda a impatto climatico zero. Ma il nostro impegno non finisce qui: cerchiamo di dare un contributo anche nella nostra quotidianità lavorativa.

Diction vanta la certificazione di azienda a impatto climatico zero

Diction si è posta l’obiettivo di ridurre al minimo la propria impronta ecologica. Come azienda prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità in termini di sostenibilità e protezione dell’ambiente. Abbiamo quindi adottato diverse misure che da un lato ci stanno molto a cuore e che, dall’altro, ci hanno permesso di neutralizzare efficacemente la nostra impronta ecologica per il 2019 e il 2020. Abbiamo infatti ottenuto la certificazione di azienda a impatto climatico zero per gli anni 2019 e 2020.

Siamo membri di EcoVadis, la piattaforma di valutazione delle pratiche ambientali e sociali delle aziende. In più, diversi collaboratori del team di Diction hanno creato un gruppo di lavoro che si occupa di progettare e realizzare misure ecologiche in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Anche molti nostri clienti si impegnano a favore della sostenibilità: è bello potersi scambiare idee ed esperienze perseguendo un obiettivo comune.

Riforestazione e sostenibilità: ecco i progetti che sosteniamo

CO2OL Tropical Mix Panama

Perché è importante sostenere progetti ambientali proprio in una nazione come Panama? Perché questa e altre nazioni come lei vengono sfruttate dai paesi del primo mondo. Con il progetto CO2OL Tropical Mix Panama ci impegniamo a favore di: riforestazione, aumento della biodiversità e occupazione equa e stabile della popolazione autoctona. Il progetto prevede la riforestazione di ex praterie e pascoli estensivi: dopo averli gradualmente convertiti in boschi misti costituiti da specie arboree autoctone, queste superfici vengono adibite alla produzione di legname sostenibile e alla coltivazione ecologica di cacao. Stabilire condizioni di lavoro eque consente di creare numerosi posti di lavoro a lungo termine, con uno scambio reciproco di know-how con la popolazione locale di provenienza prevalentemente indigena. In questo modo, il progetto contribuisce anche a migliorare la situazione socioeconomica della popolazione. Nel caso del progetto CO2OL Tropical Mix, la silvicoltura rispetta le linee guida FSC (Forest Stewardship Council) e la produzione di cacao vanta anche la certificazione UTZ.

Grazie a questo progetto, Diction ha ottenuto la certificazione di azienda a impatto climatico zero per il 2019 e il 2020.

Volete saperne di più su questo progetto sociale e di riforestazione?

Seguite la Story Map interattiva o guardate il video (entrambi in inglese).

Nachhaltigkeit_Panama2
Nachhaltigkeit Panama1
Nachhaltigkeit_Panama3

Nachhaltigkeit_Panama4

Bergwaldprojekt Svizzera

Ci teniamo davvero molto a sostenere un progetto locale in Svizzera. Nel team di Diction ci sono tantissimi appassionati di escursioni che trascorrerebbero le loro giornate nella natura incontaminata. E Bergwaldprojekt, fondazione senza scopo di lucro con sede a Trin nei Grigioni, sembra proprio fare al caso nostro. Attraverso una serie di misure, il «progetto bosco di montagna» vuole promuovere la preservazione, la conservazione e la protezione dei boschi e del paesaggio culturale nelle aree montagnose. Il bello è che si può fare del volontariato direttamente nel bosco e fornire così un contributo attivo. Degli esperti illustrano in loco le caratteristiche e le specificità dell’ecosistema bosco di montagna e i partecipanti svolgono in prima persona attività di preservazione dei boschi. È un progetto che merita davvero il nostro sostegno. Per chi desidera dare un contributo ci sono tante attività facoltative davvero interessanti, piacevoli e istruttive da svolgere nel tempo libero. Non appena la pandemia lo permetterà, Diction sarà certamente presente in prima linea.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Con il nostro impegno per il progetto CO2OL Tropical Mix Panama non raggiungiamo solo la neutralità climatica per gli anni 2019 e 2020, ma agiamo anche ufficialmente in linea con cinque degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Qui potete vedere quali obiettivi per la sostenibilità e l’occupazione sociale vengono sostenuti con il progetto a Panama.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) sono obiettivi politici delle Nazioni Unite volti a garantire in tutto il mondo uno sviluppo sostenibile a livello economico, sociale ed ecologico. Nel corso del 2021 definiremo altri OSS implementando misure per realizzarli.

Diction è il vostro partner a impatto climatico zero

Molti nostri clienti auspicano che il partner linguistico a cui si affidano si impegni a favore dell’ambiente, della salvaguardia climatica e della giustizia sociale nel mondo. Grazia al progetto CO2OL Tropical Mix Panama, che contribuisce a dare slancio economico alla regione con condizioni lavorative e salari equi, abbiamo ottenuto la certificazione di azienda a impatto climatico zero per gli anni 2019 e 2020. Ma ci sono anche altri progetti ecologici, come il Bergwaldprojekt Svizzera, che ci stanno molto a cuore. Il nostro impegno per la sostenibilità è tangibile anche nella nostra quotidianità lavorativa: organizziamo workshop con un esperto esterno, abbiamo creato un gruppo di lavoro interno che si occupa di temi ecologici e risparmiamo energia con piattaforme come GroupShare.

Vi offriamo la massima affidabilità sia in fatto di servizi linguistici che per quanto riguarda l’impegno per il clima. Saremo felici di raccontarvi di più e di parlare del vostro progetto linguistico.

Nachhaltigkeit_Urkunde Diction ist klimaneutral

Ultime novità