Come azienda prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità in termini di sostenibilità e protezione dell’ambiente. Abbiamo quindi adottato diverse misure che da un lato ci stanno molto a cuore e che, dall’altro, ci hanno permesso di neutralizzare efficacemente la nostra impronta ecologica per il 2019 e il 2020. La nostra voce interiore, nonché il nostro consulente esterno in materia :), ci hanno portato a un progetto di riforestazione in Panama che è perfetto per noi. Ma non potevamo di certo trascurare il sostegno a favore della natura e dell’ambiente a casa nostra. È per questo che siamo coinvolti anche in un progetto forestale innovativo proprio qui in Svizzera.
Ecco qualche dettaglio in più sui due progetti che sosteniamo:
CO2OL Tropical Mix Panama
Nazioni come Panama vengono sfruttate da paesi del primo mondo e hanno quindi bisogno di sostegno. A Panama sono ad esempio state disboscate ampie aree per l’allevamento intensivo allo scopo di rispondere all’elevata domanda dei paesi industrializzati. Il progetto CO2OL Tropical Mix Panama permette di lottare contro questo fenomeno. Gli strumenti sono la riforestazione, l’aumento della biodiversità e la creazione di posti di lavoro a condizioni eque per la popolazione locale, che potrà beneficiare di un impiego a lungo termine, ad esempio in imprese locali (e certificate UTZ) di produzione di cacao o di silvicoltura. Diction sostiene finanziariamente questo progetto: recarsi là per partecipare direttamente non sarebbe di certo eco-friendly. Grazie alla totale compensazione delle nostre emissioni di CO2 per il 2019 e il 2020, possiamo affermare di essere un’azienda a impatto climatico zero.
Troverete maggiori informazioni nell’opuscolo dedicato al progetto.
Bergwaldprojekt Svizzera
Ci teniamo davvero molto a sostenere un progetto locale in Svizzera. E Bergwaldprojekt, fondazione senza scopo di lucro con sede a Trin nei Grigioni, sembra proprio fare al caso nostro. Attraverso una serie di misure, il «progetto bosco di montagna» vuole promuovere la preservazione, la conservazione e la protezione dei boschi e del paesaggio culturale nelle aree montagnose. Il bello è che si può fare del volontariato direttamente nel bosco e fornire così un contributo attivo. Degli esperti illustrano in loco le caratteristiche e le specificità dell’ecosistema bosco di montagna e i partecipanti svolgono in prima persona attività di preservazione dei boschi. È un progetto che merita davvero il nostro sostegno. Per chi fosse interessato, ecco una panoramica delle diverse iniziative di volontariato. Non appena la pandemia lo permetterà, Diction sarà certamente presente in prima linea.
Siamo un’azienda a impatto climatico zero, anche per voi
Se la riduzione di emissioni di CO2 fa parte della vostra corporate identity o delle vostre direttive interne, oppure se desiderate semplicemente avere a che fare con un’agenzia di revisioni e traduzioni cui la protezione ambientale sta a cuore proprio quanto a voi, contattateci. Poiché ovviamente diamo il massimo anche nel fornire servizi linguistici.
Naturalmente provvederemo anche ad aggiornarvi non appena potremo letteralmente «sporcarci le mani» con questo progetto.