Il vostro tool per il corporate language

Migliorate la vostra immagine, risparmiate sui costi: distinguevi chiaramente con un linguaggio aziendale riconoscibile. Il nostro manager terminologia promuove la coerenza a livello linguistico e la collaborazione efficiente tra i reparti. 

Gestite il vostro linguaggio e la vostra cultura aziendale

Cos’è il manager terminologia di Diction? La risposta è molto semplice: il nostro portale clienti vi dà accesso a un tool integrativo nel quale potete creare, gestire e condividere (con collaboratori, agenzie di marketing, traduttori ecc.) l’intero sistema di corporate language della vostra azienda. Cosa rende così interessante questo tool? L’obiettivo del corporate language è quello di dare una voce univoca alla vostra azienda. Nei confronti dei clienti, è utile per far conoscere la vostra missione e per distinguervi chiaramente dalla concorrenza. Non si tratta però solo di migliorare l’immagine, ma anche, in concreto, di risparmiare tempo e denaro.

Se i vostri prodotti o servizi non hanno una denominazione univoca, avrete più lavoro. Spesso i clienti dicono che nei loro team sorgono degli equivoci, che le agenzie che li assistono non vengono informate adeguatamente o che gli acquirenti ricevono informazioni contraddittorie. Ed è proprio qui che entra in gioco il manager terminologia di Diction! È facilissimo da usare e inoltre è possibile scegliere se concedere l’accesso al corporate language a tutti o solo ad alcuni collaboratori. Nel lungo termine, vi permetterà di risparmiare molti costi ed energie.

Leggete il nostro opuscolo informativo (in inglese) per scoprirne di più.

Come vi assiste il manager terminologia di Diction?

Per prima cosa, avvicina il vostro intero team al tema del corporate language. Grazie all’utilizzo semplice e al sistema intuitivo del tool, le competenze terminologiche non saranno più solo per pochi esperti, ma faranno parte di un know-how di facile applicazione per tutti i collaboratori. Anche persone che nel loro lavoro quotidiano hanno poco a che fare con questioni linguistiche possono compiere ricerche e ottenere preziosi feedback sul wording, in pochi clic. È inoltre possibile salvare styleguide e modelli di documento. Lasciatevi convincere dai vantaggi di questo tool con un demo gratuito. Intanto, eccovi una piccola anteprima delle funzioni:

Standardizzazione del linguaggio a livello aziendale

La vostra azienda ha un suo proprio linguaggio. Almeno a livello teorico. Nella pratica, non tutti i collaboratori sanno dove trovare il corporate language o come impiegarlo. Spesso i reparti utilizzano i loro propri termini senza conoscere quelli utilizzati nelle altre divisioni. Grazie al manager terminologia è possibile definire con regole semplici il linguaggio aziendale e condividerlo con un solo clic con tutti i team.

Verifica di formulazioni direttamente nel documento

Ciascun utente del tool nel vostro team può effettuare la verifica dei termini in modo rapido ed efficiente. Mentre scrivete, ad esempio, un resoconto di gestione o un nuovo testo pubblicitario, il tool segnala direttamente nel documento, nei colori verde, giallo o rosso, se un termine è auspicato, accettato o se invece andrebbe evitato. Il manager terminologia suggerisce inoltre termini auspicati se questi non sono stati utilizzati.

Ricerca semplice di termini per tema

Oltre alle indicazioni del «semaforo» all’interno di un documento, potete naturalmente anche inserire termini nel campo di ricerca. Oppure potete visualizzare le voci relative a un determinato tema. Se non conoscete il wording esatto, il tool vi fornirà suggerimenti adeguati. I termini sono sempre e comunque evidenziati in diversi colori: in questo modo è subito chiaro se l’uso della parola è auspicato, accettato o andrebbe evitato.

Gestione di workflow collaborativi

Con questo tool tutte le competenze specialistiche del team vengono raccolte in un’unica piattaforma. Con l’assegnazione flessibile di ruoli e diritti, potete affidare compiti terminologici ai vostri collaboratori o a singoli utenti. In questo modo potete ottenere informazioni da tutti i reparti e valutare le diverse prospettive prima di decidere quali nuovi termini inserire nel corporate language.

I vantaggi di un corporate language ben organizzato

Forse disponete già di glossari o liste di termini che però non sono aggiornati o che non tutti i collaboratori dell’azienda conoscono. Il nostro tool di terminologia vi aiuta a organizzare in maniera efficiente il vostro corporate language. Quali sono i vantaggi? Sicuramente vi sarà già capitato di considerare i seguenti punti:

  • Differenziazione rispetto alla concorrenza grazie a un linguaggio ben riconoscibile
  • Rafforzamento della corporate identity
  • Coerenza nella comunicazione con i vostri clienti
  • Sicurezza giuridica grazie a una terminologia definita
  • Minori costi di traduzione e meno domande da parte dei traduttori
  • Redazione di testi più rapida ed efficiente
  • Assistenza clienti più rapida ed efficiente
  • Accordi più rapidi tra reparti

Alcuni di questi aspetti vi suonano familiari? Ecco ancora qualche esempio concreto: spesso capita che gli stessi prodotti o servizi abbiano denominazioni diverse all’interno dei vari team di un’azienda. Ciò può portare a costi a livello produttivo o anche, «semplicemente», a superflue riunioni tra diversi reparti per discutere termini e definizioni. I nostri team linguistici osservano che spesso il reparto marketing di un cliente insiste sull’uso di un determinato termine, mentre il reparto legale ne preferisce un altro. Capita anche che entrambi i reparti non siano nemmeno a conoscenza della mancata coerenza terminologica e che vengano a saperlo dai nostri traduttori. Anche i vostri assistenti alla clientela risparmieranno tempo e fatica quando avranno meno domande di clienti a cui rispondere (per non parlare delle ricerche da effettuare) perché i documenti utilizzano terminologie diverse. Ecco perché è meglio organizzare la terminologia aziendale fin dall’inizio!

Abbiamo destato il vostro interesse? Leggete l’opuscolo dedicato!

Per chi è pensato il manager terminologia?

È proprio questo il bello del manager terminologia: si tratta di un tool adatto a ogni cliente, di grandi o piccole dimensioni, che desidera una gestione del corporate language super semplice e iper efficiente. Così la terminologia giusta è sempre al posto giusto.

Proponiamo una versione pro e una versione corporate del manager terminologia. Le dimensioni della vostra azienda non contano: che il vostro organico sia di 2000 collaboratori operanti in decine di reparti o che stiate gestendo un’impresa di famiglia con cinque dipendenti.

Vi sono poi possibilità di personalizzazione del tool per venire incontro alle vostre esigenze aziendali specifiche e al numero di utenti. Anche nelle aziende più piccole non è sempre facile comunicare con i clienti in maniera univoca, ma con il nostro fantastico tool ora è possibile, e con il minimo sforzo.

Non esitate a chiamarci per una consulenza senza impegno o provate il demo gratuito del tool.

Corporate language: siamo al vostro fianco

Auch abgesehen von unserem Terminologie-Tool erhalten Sie bei uns vielfältige Services und professionelle Beratung i

Al di là del nostro tool di terminologia, offriamo anche numerosi servizi e una consulenza professionale negli ambiti terminologia aziendale, corporate language, reporting aziendale, linguaggio semplificato ecc. Non importa se disponete già di un database terminologico o se state iniziando da zero: i nostri esperti sono qui per voi. Insieme, facciamo in modo che la vostra identità spicchi in maniera inconfondibile sul mercato. Scopritene di più qui.

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