È tutta una questione di secondi

La prima impressione è quella che conta: sono i primi secondi a stabilire se al lettore interessa l’argomento – quindi se gli interessate voi – oppure no. I redattori di Diction troveranno le parole giuste.

Con le redazioni la prima impressione conta

Con le redazioni forse non possiamo sempre parlare di colpo di fulmine dopo una sola parola, ma dopo la prima frase forse sì. Siete alla ricerca di testi pubblicitari creativi, titoli calzanti, opuscoli informativi o contenuti web accattivanti? Parlatene con noi: troveremo sicuramente le parole giuste per conquistare il vostro cliente.

Indipendentemente dal tipo di pubblico (specialistico) a cui vi rivolgete, i nostri redattori svolgeranno insieme a voi un briefing dettagliato. Se lo vorrete, o se conviene farlo perché volete far redigere un testo su un prodotto che è meglio vedere dal vivo, saranno loro a venire da voi. Abbiamo i professionisti giusti per ogni ambito di specializzazione e per tutte le lingue.

Quali tipologie testuali redigiamo?

I vostri clienti si aspettano dei testi ben scritti, interessanti e informativi. Ma che caratteristiche devono avere questi testi e come devono essere formulati? Dipende sia dai destinatari che dall’effetto che volete ottenere. Avvaletevi del know-how e dell’esperienza dei nostri redattori interni ed esterni, specializzati in molte lingue, ambiti e tipologie testuali. Eccovene alcuni:

  • Opuscoli pubblicitari
  • Opuscoli medici
  • Opuscoli formativi
  • Informazioni finanziarie
  • Descrizioni di prodotti
  • Istruzioni
  • Newsletter
  • Comunicazioni PR
  • Articoli giornalistici
  • Campagne basate sui mailing
  • Titoli e slogan
  • Testi per il web e interi siti web
  • Annunci
  • Testi per i social media
Avete altre domande sul servizio di redazione?

Avete altre domande sul servizio di redazione?

Il nostro team Assistenza clienti, guidato da Céline Rodriguez Barbur, sarà lieto di aiutarvi. Non esitate a contattarci ai seguenti recapiti.

+41 81 750 53 33
info@diction.ch

Come si svolge il briefing per il servizio di redazione?

Un buon briefing prima di iniziare una redazione è essenziale, perché ci consente di tenere conto, durante il nostro lavoro, di tutte le vostre esigenze e intenzioni. Solitamente riassumiamo prima le informazioni più importanti in un’e-mail, poi il redattore vi contatta telefonicamente per parlare dei dettagli. Durante il briefing chiariamo, tra le altre cose, i seguenti punti:

Textart und -länge

Produktbroschüre oder PR-Text? Newsletter oder Finanzinfo? Eine ganze Website oder nur eine Seite? Sie sagen uns, was Sie brauchen.

Zielgruppe

Fachpublikum oder Laien? Teenager oder Senioren? Nur wenn wir die Zielgruppe kennen, können wir Sprache und Stil auf sie zuschneiden.

Botschaft

Möchten Sie verkaufen oder informieren? Spannung erzeugen oder Emotionen wecken? Der Zweck hat Einfluss auf die Sprache.

Sprachstil

Sind Wortspiele, Fremdwörter, Fachbegriffe erwünscht oder ein No-Go? Mögen Sie es frech, blumig, werberisch oder eher subtil?

Mostra di più

È questo l’aspetto principale. Cogliere l’attenzione del lettore, che si tratti di un reporting finanziario o di un titolo spiritoso. In questo video i nostri redattori vi svelano alcuni dei loro segreti. Che dite, gli piace troppo il loro lavoro?

YouTube

Caricando il video si accetta l’informativa sulla protezione dei dati personali di YouTube.
Per saperne di più

Carica video


Con Diction le attività di marketing colpiscono nel segno
Diction ha curato il contenuto di diverse campagne basate sui mailing per le quali erano richieste sia abilità di scrittura che del senso pratico. La redattrice ha capito fin da subito quali fossero i nostri desideri e li ha realizzati proponendo numerose idee. I testi finali erano perfetti per la nostra azienda. Abbiamo affidato a Diction anche degli editoriali, e anche in questo caso siamo stati molto soddisfatti. Proseguiremo con piacere questa proficua collaborazione.

Rommy Peterli
Responsabile Comunicazione medica, Galexis AG


Incredibilmente creativi, incredibilmente veloci
Da anni Triet Storen AG collabora regolarmente con Diction. Siamo impressionati dall’estrema qualità dei testi. La «nostra» redattrice di casa Diction ci fornisce la sua consulenza al telefono o di persona nei nostri uffici sorprendendoci di volta in volta con le sue creazioni. Infatti, trova sempre le parole giuste per tutti i nostri opuscoli pubblicitari, i nostri annunci o i contenuti del nostro sito web. È riuscita a rendere più affini al nostro corporate language anche i modelli che usiamo per la corrispondenza aziendale. Ogni volta restiamo basiti di fronte al tempo di reazione da record, alla cordialità dei collaboratori e alle consegne sempre puntuali.

Daniel Triet
Titolare, Triet Storen AG

Ultime novità

Domande frequenti

Effettuare redazioni solo di testi di marketing?

La maggior parte dei nostri clienti ci richiede la redazione di testi di marketing per brochure, titoli o siti web. Ci occupiamo di questo tipo di testi praticamente ogni giorno. Naturalmente, ci avvaliamo di esperti in redazione anche per altri ambiti, come ad esempio quello dei testi finanziari, dove i nostri esperti assistono i clienti nella redazione di opuscoli informativi sugli investimenti, nelle comunicazioni destinate ai collaboratori o nella stesura di testi specialistici per il web in cui vengono pubblicate offerte e consulenze. Se dovete scrivere un testo specialistico e non volete o sapete farlo da soli, contattateci: i nostri esperti saranno lieti di aiutarvi.

In quali lingue offrite il servizio di redazione?

La maggior parte dei nostri clienti ci richiede la redazione di testi in tedesco e inglese. Per queste lingue disponiamo di collaboratori esperti che si occupano quotidianamente della redazione di testi complessi specifici per numerosi settori. Anche per le altre lingue però, come l’italiano o il francese, i nostri professionisti interni sono pronti ad aiutarvi nel trovare il titolo più calzante per il vostro spot, le formulazioni che incuriosiscono maggiormente i lettori della vostra brochure pubblicitaria o lo stile adatto a un comunicato stampa di successo nel settore PR. Inoltrateci la vostra richiesta, indipendentemente dalla lingua desiderata: troveremo la soluzione giusta per il vostro testo.

Come si svolge il briefing per il servizio di redazione?

Dopo un primo contatto, il redattore che vi affideremo vi telefonerà per definire insieme a voi i punti principali e i dettagli dell’incarico da svolgere. In questa occasione potrete fornirci informazioni sui destinatari del vostro messaggio, il canale, lo stile, la lunghezza e le parole chiave da utilizzare o non utilizzare nonché trasmetterci eventuali testi di riferimento. Per noi è importante capire come vi immaginate che sia il testo finale. Se lo desiderate, il briefing potrà anche avvenire direttamente nella vostra azienda. Questa soluzione potrebbe risultare vincente se ad esempio l’oggetto del vostro testo riguarda prodotti che è meglio vedere di persona prima di iniziare la redazione. Dopo il briefing si passerà alla stesura del testo. In questa fase potrete indicare direttamente al redattore le vostre preferenze: volete visionare una prima parte del testo prima di procedere con il resto oppure vi è più comodo ricevere tutto a lavoro ultimato? A voi la scelta!