La vostra immagine è protagonista

Presentatevi sul mercato dando un’immagine sicura di voi grazie a un corporate language uniforme e ben definito. Avremo il piacere di contribuirvi con i nostri servizi di corporate language.

A cosa possono servirvi i servizi di corporate language?

Vi è già capitato di riflettere su come farvi capire al meglio dai vostri clienti? Su come esprimere fiducia tramite il linguaggio? Su come potete ottenere dei cicli di vendita più brevi?

Con «corporate language», conosciuto anche come «corporate wording», si intende il tipico stile linguistico di un’azienda. È ciò che determina l’effetto che avete sull’esterno e la vostra capacità di distinguervi dai vostri concorrenti sul mercato. In tutto ciò rientrano ambiti linguistici quali terminologia, elementi stilistici ma anche ad esempio la questione del genere o il ricorso al linguaggio semplificato.

Molti dei nostri committenti vogliono comunicare in modo più efficace ma sono incerti su come farlo. Soprattutto nelle grandi aziende risulta spesso difficile tenere aggiornati tutti i collaboratori. Per i vostri collaboratori che si occupano di redigere testi giuridici è un sollievo sapere di potersi basare sulla sicurezza legale del linguaggio giuridico.

Lasciatevi aiutare dai nostri servizi di corporate language: in base alle vostre esigenze, vi forniremo tutte le informazioni utili per creare documenti modello nonché veri e propri manuali di corporate language.

Per saperne di più consultate il nostro opuscolo (in inglese)!

Vantaggi di un corporate language ben organizzato

Di certo vi sarà già capitato di riflettere sui vantaggi che può avere una gestione del corporate language ben organizzata ed efficiente. I nostri esperti vi offriranno supporto in ogni fase. Ecco alcuni dei vantaggi che sicuramente anche voi ritenete importanti:

  • Chiara distinzione dai concorrenti
  • Sicurezza legale tramite linguaggio specialistico
  • Promozione della corporate identity
  • Maggiore fiducia da parte dei clienti
  • Uniformità della comunicazione
  • Meno domande internamente ed esternamente
  • Maggiore riconoscibilità
  • Cicli di vendita più brevi/conclusione più rapida di contratti
  • Maggiore autonomia del cliente online possibile
  • Minore dispendio di tempo nel redigere testi
  • Ridotti costi di traduzione
  • Migliori risultati con traduzione automatica

Cosa vi offre Diction nell’ambito dei servizi di corporate language?

Di cosa avete bisogno per lanciarvi in modo uniforme con tutta la vostra azienda nel settore del corporate language? Che abbiate già un piano dettagliato o non sappiate proprio da dove cominciare – i nostri esperti saranno lieti di consigliarvi. In piccolo e in grande.

Ecco alcuni esempi del supporto offerto da Diction:

  • Creiamo per voi una styleguide che utilizziamo in automatico a ogni incarico da voi commissionato. Naturalmente potete utilizzare questa styleguide anche voi internamente.
  • Su richiesta riceverete un pratico modello di best practice da utilizzare internamente.
  • Inoltre avremo il piacere di personalizzare il nostro modello in base alle vostre esigenze.
  • Se volete gestire e arricchire sistematicamente il vostro corporate language, saremo lieti di consigliarvi su come procedere.
  • Anche in tema di linguaggio semplificato facciamo affidamento sui nostri esperti.
  • Volete arrivare a una gestione automatica e professionale del vostro corporate language? Allora vi consigliamo il nostro intuitivo tool completo, il manager terminologia.

Il manager terminologia di Diction

Inaugurate con noi una nuova era della gestione del corporate language e della terminologia!

Terminologia, linguaggio specialistico, elementi stilistici e molti altri aspetti sono importanti componenti del vostro corporate language. Ma quanta fatica costa dover sempre riflettere, per ogni documento, se una dicitura è accettata dalla vostra azienda o meno. La soluzione? Il manager terminologia di Diction!

Provate a immaginare: state elaborando un documento e in modo del tutto automatico vi vengono segnalati tramite un sistema a semaforo con diversi colori i termini che a livello di corporate language sono preferiti, accettati o non ammessi. E in caso di segale giallo o rosso, vi vengono addirittura proposte alternative adeguate. In futuro potrete così in tutta semplicità avere la certezza che in ogni dipartimento tutti i collaboratori, anche i «profani della comunicazione», diano voce alla vostra azienda verso l’esterno ricorrendo a un linguaggio uniforme. La vostra immagine farà quindi da protagonista, vi distinguerete dai vostri concorrenti e internamente potrete sbrigare molti compiti in modo più immediato e veloce. È molto semplice: l’obiettivo della gestione del corporate language è infatti quello di dare un’unica voce alla vostra azienda. In questo modo farete conoscere ai vostri clienti la vostra missione e potrete distinguervi chiaramente dalla concorrenza. Tuttavia non si tratta solo di immagine ma anche di costi e dispendio di tempo che potete ridurre significativamente grazie a una gestione efficace della terminologia.

Richiedete una dimostrazione non vincolante del nostro tool. Utilizzarlo è un gioco da ragazzi e vi permetterà di gestire il vostro corporate language in modo unitario e complessivo.

Scoprite qui maggiori informazioni su questa componente innovativa dei nostri servizi di corporate language.

Ultime novità