I testi complessi in parole semplici

I vostri testi sono complessi, contengono messaggi importanti e volete renderli comprensibili a un pubblico ampio? Date un’occhiata alla nostra gamma di servizi relativi al linguaggio semplificato.

Cos’è il linguaggio semplificato?

A chi non è mai capitato di leggere una polizza assicurativa scritta in gergo specialistico e, di primo acchito, non capirne il senso? Per molte persone, tuttavia, non solo i testi più articolati e pieni di termini complessi risultano difficili da comprendere, ma anche certi documenti redatti in lingua standard. È il caso, ad esempio, di persone non avvezze alla lettura o non di madrelingua italiana.

Si calcola infatti che le competenze linguistiche del 60% della popolazione svizzera si limitino a un livello B1. È proprio per questo gruppo di persone che i documenti e testi pieni di tecnicismi risultano incomprensibili. Il linguaggio semplificato si avvale di strutture semplici (in prevalenza frasi principali), parole note, esempi concreti e un livello di grammatica molto basilare.

Che tipo di servizi offre Diction?

Diction può contare su diversi esperti interni ed è membro della Plain Language Association International (PLAIN). Traduciamo, redigiamo e rielaboriamo i vostri testi in italiano, tedescoinglesefrancese . Se lo vorrete, saremo lieti di creare anche delle styleguide per la vostra azienda e i vostri collaboratori. Volete trasmettere dei contenuti complessi ed essere sicuri che vengano compresi? Allora il linguaggio semplificato è quello che fa per voi.

Eccovi qualche esempio di tipologie testuali che si prestano bene alla semplificazione linguistica:

Einfache Sprache_PLAIN_member
  • Contratti
  • Comunicazione con i clienti
  • Polizze assicurative
  • Istruzioni per l’uso
  • Foglietti illustrativi
  • Siti web
Noch Fragen zum Copywriting?

Avete altre domande?

I nostri esperti di linguaggio semplificato e la nostra Key Account Manager Deborah Palm saranno lieti di aiutarvi. Chiamateci o inviateci un’e-mail!

+41 81 750 53 33
info@diction.ch

I vostri vantaggi

Un motivo per semplificare i testi è ovviamente quello di garantire a tutti le stesse opportunità, a maggior ragione in una società variegata come quella odierna. Tutti devono avere la possibilità di informarsi adeguatamente sugli argomenti importanti. Oltre a questo, il linguaggio semplificato presenta anche dei vantaggi diretti per la vostra azienda. Si tratta, insomma, di una situazione vantaggiosa per tutti.

Aumento della fiducia

I clienti si renderanno conto dei vostri sforzi: i testi redatti in linguaggio semplificato sono la dimostrazione dell’impegno e della sensibilità della vostra azienda nei loro confronti. In altre parole: il linguaggio semplificato favorisce la fidelizzazione dei clienti.

Risparmio di tempo

Se la documentazione e la descrizione di prodotti e funzioni sono redatte (anche) in linguaggio semplificato, verranno comprese in modo più rapido. Questo implica, per i vostri collaboratori, una minore necessità di spiegarne i contenuti in fase di vendita e assistenza.

Il linguaggio semplificato spiegato in parole semplici!

I testi difficili si trovano ovunque. Eppure le persone che prediligono i testi semplici sono tante. Il linguaggio semplificato è una buona soluzione anche per chi non riesce a concentrarsi bene sulla lettura e per chi è alle prime armi con l’italiano. Quali sono le caratteristiche del linguaggio semplificato? Eccovi qualche esempio:

  • Le frasi sono il più possibile brevi e lo stile è diretto.
  • Si prediligono le frasi principali e le subordinate semplici.
  • Si evitano parole straniere e difficili (oppure le si spiega).
  • Si utilizzano foto, tabelle e spiegazioni per facilitare la comprensione.

Ultime novità

Domande frequenti

Quali sono i tratti distintivi del linguaggio semplificato?

Il linguaggio semplificato è una variante linguistica che prevede la semplificazione di testi complessi per renderli comprensibili a un pubblico ampio. Le tecniche di semplificazione sono ad esempio le seguenti: evitare il più possibile parole rare, metafore, termini tecnici e stranieri, costruzioni passive e congiuntivi. Se non è possibile evitare una formulazione un po’ più complessa, avvalersi di una spiegazione, un glossario o un’immagine illustrata. Rivolgersi al lettore in modo chiaro, diretto e semplice. Vi serve un testo in linguaggio semplificato in italiano, tedesco, francese o inglese? Chiamateci o inviateci un’e-mail!

Che differenza c’è tra linguaggio semplice e linguaggio semplificato?

In alcune lingue, come il tedesco, si opera una distinzione tra linguaggio semplice e linguaggio semplificato: per quest’ultimo sono previste regole più restrittive rispetto al linguaggio semplice, destinato invece a persone con competenze linguistiche inferiori. In tedesco, il linguaggio semplificato equivale spesso al livello A1 del quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue, mentre il linguaggio semplice si colloca tra i livelli A1 e B1. Nell’area francofona e italofona, invece, la differenza tra linguaggio semplice e semplificato è meno netta e non è prevista una distinzione così restrittiva. Per questo si parla, più comunemente, di linguaggio semplificato.