Con il portale Diction la gestione degli incarichi si fa high-tech

Il portale clienti di Diction non vi permette soltanto di inviare e ricevere incarichi, ma gestisce anche ogni aspetto della vostra collaborazione con noi: i clienti possono richiedere preventivi, impartire, aggiungere, stornare o stornare parzialmente incarichi, controllare fatture e molto altro ancora. Il tutto viene gestito in modo diretto senza nessun passaggio intermedio. Per assistere il nostro cliente AMAG nella digitalizzazione dei processi abbiamo aggiunto al portale anche delle funzioni extra.

Il cliente

Con sede a Zurigo, il gruppo AMAG è attivo nel commercio automobilistico svizzero ed impiega attualmente circa 6500 collaboratori. L’obiettivo dell’azienda operante nel settore del leasing e delle vendite è stupire i clienti puntando alla qualità, alla competenza specialistica e al servizio. Di recente è stata introdotta la digitalizzazione dei processi per raggiungere questi obiettivi.

L’incarico

Nella digitalizzazione dei processi tutti i sistemi devono essere perfettamente compatibili tra di loro. Ed è proprio questo il punto forte del nostro portale clienti. Oltre alle interessanti funzionalità standard, AMAG necessitava però anche di una soluzione che permettesse ai suoi utenti di accedere rapidamente al sistema. Quest’ultimo doveva essere inoltre intuitivo, flessibile e sicuro.

Un programma standard già pronto non sarebbe quindi bastato in questo caso. E così abbiamo creato il nostro proprio sistema Diction, orientato perfettamente alle esigenze dei nostri clienti.

Con quali particolari funzionalità hanno perciò personalizzato il sistema i nostri esperti in campo tecnologico?

La soluzione

Naturalmente tutti i clienti Diction possono registrarsi al nostro portale e utilizzare così tutte le funzioni proposte per la gestione degli incarichi e delle risorse. Per AMAG abbiamo anche aggiunto un’interfaccia single sign-on (SSO). Grazie a questo specifico modulo, gli utenti AMAG accedono al nostro portale direttamente dal loro sistema interno senza dover effettuare alcun login. Anzi, con l’interfaccia SSO i profili utenti risultano addirittura superflui, il che è molto importante per una grande azienda come AMAG dove si contano sempre nuovi utenti. Ed è anche per questo motivo che abbiamo creato un’interfaccia intuitiva e chiara che garantisce una navigazione ottimale e immediata. Che cosa non poteva inoltre mancare a un portale destinato ai clienti di un’agenzia di traduzioni? La flessibilità! Eccone un esempio: quando AMAG ha un breve incarico per noi, non ha bisogno di caricare sul portale l’intero documento. Se lo desidera può copiare direttamente la frase nell’apposita finestra per gli incarichi:

Una funzionalità che può sembrare banale ma che in realtà è molto utile e che cela una gestione molto complessa studiata dalla A alla Z: dal semplice campo di immissione, il testo viene trasmesso virtualmente al nostro TMS e convertito in un file che viene in seguito aperto come progetto Trados Studio per essere poi prontamente elaborato dai nostri esperti linguistici. Un’operazione completamente automatizzata che permette a noi e ai nostri clienti di risparmiare tempo e denaro sul lungo termine.

La gestione degli incarichi è strutturata in modo modulare: ogni elemento può essere gestito singolarmente e non occorre impartire un nuovo incarico se in un secondo tempo dovessero presentarsi altre tre righe da tradurre. Basterà quindi aggiungere semplicemente la parte nuova al testo. Il progetto rimane ben rintracciabile e i testi aggiuntivi vengono raggruppati automaticamente al testo principale per la fatturazione. Viceversa, se una parte dell’incarico dev’essere stornata è possibile farlo senza modificare l’intero progetto. La modularità di questo sistema non è cosa da tutti i portali perciò siamo fieri di poterla proporre.

E per quanto riguarda la protezione dei dati? Il portale e tutti i dati ad esso connessi vengono salvati esclusivamente sul nostro server protetto e creato appositamente da e per Diction. Non facciamo pertanto uso di server di terzi o di soluzioni cloud.

In conclusione: creato appositamente per la gestione degli incarichi, il nostro portale vi permette di risparmiare tempo e denaro. L’interfaccia utenti è intuitiva e vi permette di effettuare pressoché qualsiasi tipo di modifica ai vostri incarichi. Se lo desiderate possiamo anche aggiungere dei moduli extra in base alle vostre esigenze, proprio come abbiamo fatto per il nostro cliente AMAG.

Referenze attuali